Blog
La psicologia è ovunque
- 16 Giugno 2021
- Pubblicato da: Andrea De Nuccio
- Categoria: Blog
La psicologia è ovunque. Cosa significa?
Significa che nella tua comunicazione, nel tuo modo di relazionarti e di emozionarti è presente la psicologia.
La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano.
Studiare e approfondire il nostro comportamento non solo è risultato utile, ma addirittura si è rivelato nel tempo sempre più necessario. Lo è perché – si è constatato – contribuisce al miglioramento della qualità della vita.
Gli strumenti della psicologia oggi trovano applicazione nei contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo, della comunità.
La psicologia, una scienza nuova e possiamo dire anche rivoluzionaria per certi versi, ci ha aperto le porte verso una conoscenza completa di noi stessi e del nostro benessere.
Siamo sempre stati abituati a preoccuparci della nostra salute fisica e spesso e volentieri ad anteporla a quella psicologica, come se la prima potesse bastare e fosse realmente la più importante. Sicuramente è importante, ma non la più importante. Non lo è in quanto da sola non basterebbe. Manca un tassello che regoli il tutto, che spieghi il perché di tante nostre reazioni ad esempio. Insomma conoscere a menadito il nostro corpo non è sufficiente: non basta per stare in buona salute.
Possiamo dire di essere in buona salute quando oltre al nostro buon funzionamento corporeo percepiamo la libertà di relazionarci, di emozionarci, di “sentire”, di pensare e di parlare.
Ti sembra poco tutto ciò?
Noi siamo “fatti” di tutto questo, di tutte queste belle qualità. Un corpo che non parla è un corpo che non si esprime, è un corpo che non vive.
Ed è qui che subentra la psicologia, la psicologia ci dice altro, che non sia quindi solo corpo.
E non mi riferisco a qualcosa di astratto, ma a qualcosa che sperimentiamo ogni giorno e che ci mantiene in buona salute. Il riferimento alla nostra salute è obbligatorio perché è di questo che realmente abbiamo bisogno per essere felici. Essere e percepirsi in buona salute ci rende felici.
I primi studi sulla psiche – ad opera di Wilhelm Wundt (1832-1920) – consistevano nella tecnica dell’auto-osservazione e descrizione minuziosa di ciò che il soggetto percepiva.
La psicologia è nata proprio come bisogno di fare introspezione, di andare in profondità: l’esigenza di conoscere il nostro mondo interiore è divenuto nel tempo sempre più importante. Si sono susseguiti da allora diversi studi, scientifici e anche meno rigorosi, che hanno cercato di “svelare” il profondo. Tale conoscenza è servita e continua a servire all’uomo per vivere in buona salute e in serenità.
La psicologia è ovunque. E conoscere questa nuova scienza ti cambierà realmente la vita, perché ti permette di comprendere e di conseguire i tuoi piccoli e grandi cambiamenti e di vivere nel completo benessere psicofisico.
Andrea De Nuccio