Progetti

Esperienza Psicologica

Il progetto Esperienza Psicologica nasce nel 2010 nella provincia di Lecce da un’idea del Dott. Andrea De Nuccio, psicologo e psicoterapeuta.

Inizialmente l’unico obiettivo era informare, ovvero intrattenere i lettori del blog attraverso articoli che trattassero gli aspetti più pratici della psicologia.

Col passare del tempo però, dopo due anni circa, non discostandosi mai troppo dalla mission iniziale Esperienza Psicologica ha coinvolto esperti e meno esperti in un confronto continuo soprattutto dal vivo attraverso i cosiddetti gruppi EP.

Il gruppo EP (gruppo di Esperienza Psicologica) oltre ad essere un’occasione per conoscersi e per fare ricerca è anche uno strumento potente di cambiamento utilizzato in differenti contesti (scuole, aziende varie, parrocchie, associazioni, ecc.).

I partecipanti al gruppo seguono un vero e proprio percorso di crescita personale e hanno modo di sperimentare ogni volta delle nuove e più efficaci modalità di comunicazione e di relazione con gli altri.

Salento Sereno

Salento Sereno è un progetto di ricerca sul benessere e sulla comunicazione, nato nel Salento nel 2014 e conclusosi nel 2017, che aveva come obiettivo sviluppare e consolidare una mentalità “serena” attraverso comportamenti, abitudini, modalità di pensiero, di relazione e comunicazione incentrati sul benessere. Si tratta di una vera filosofia di vita che parte dal Salento e guarda all’Italia intera e oltre, attraverso articoli, iniziative ed eventi sul benessere. 

Il dottor Andrea De Nuccio e il suo team di esperti di comunicazione si sono occupati di selezionare le aziende “serene” sul territorio ovvero quelle che si distinguevano per l’eccellenza nella comunicazione e nella relazione con il cliente, per la buona organizzazione interna, per la qualità del servizio e dei prodotti, conferendo loro il marchio di eccellenza di Salento Sereno.

Le “Eccellenze serene” sono aziende di vario tipo: ristoranti, B&B, hotel, negozi, bar, locali, ecc.

Oltre a ciò la formazione e il monitoraggio continuo di piccole e medie aziende sul territorio salentino hanno fatto sì che si individuassero meglio i bisogni, le aspettative e gli obiettivi reali delle stesse su cui poter lavorare anche successivamente.

Enjoy Experience

Enjoy Experience nasce nel 2019 come un laboratorio di psicologia in cui la persona sperimenta una nuova modalità per raggiungere il benessere attraverso il confronto continuo con gli altri. In tale confronto chi partecipa porta le proprie competenze e conoscenze cioè porta la propria esperienza di vita. Raccontarla attraverso un video, una foto o attraverso dei semplici testi permetterà in chi ascolta o vede di fare delle esperienze emozionali correttive in grado di apportare un cambiamento concreto nella propria vita anche in modo istantaneo.

Una “enjoy experience” è un’azione ispirata che la persona fa in un momento specifico della giornata e che poi decide di far conoscere al gruppo. Trattandosi di un’esperienza di vita a tutti gli effetti – seppure breve – questa è in grado di evocare negli altri partecipanti delle emozioni ben precise che promuovono un certo tipo di comportamenti.

Il raccontarsi diviene così “terapeutico” per sé stessi e per gli altri. Oltre alla conoscenza continua di nuove persone, Enjoy Experience promuove un benessere autentico in modo spontaneo in ciascun individuo.

Ricchezza italiana

Ricchezza Italiana è un progetto che nasce nel 2020 con l’obiettivo di avvicinare le persone a una nuova idea di ricchezza, una visione più sana e disinteressata della stessa, che non riguarda in modo esclusivo il denaro, ma tutto ciò che ogni giorno può arricchirci: la salute, il benessere, il lavoro, la cultura, l’informazione, le relazioni, l’amore, la creatività, la bellezza, la spiritualità. Attraverso un modo originale di rapportarsi e di parlare di sé – mettendo in evidenza gli “elementi della ricchezza” – è possibile intervenire sul proprio mindset (atteggiamento mentale di base) e indirettamente su quello altrui, rendendolo così vincente.

In pratica l’idea è quella di convogliare dapprima virtualmente e successivamente dal vivo tutte le risorse presenti sul territorio nazionale, ovvero le persone che intendono portare un valore aggiunto al proprio paese in termini di filosofia di vita, di nuove idee, di competenze, di conoscenze, di iniziative e di nuove collaborazioni.