Un percorso di formazione viene sempre costruito ad hoc sulla base dei bisogni e degli obiettivi che si vogliono raggiungere con la persona o con il gruppo.
Un’analisi della domanda iniziale è necessaria per costruire un intervento mirato al cambiamento organizzativo e individuale. Nella domanda del committente viene considerato soprattutto ciò che viene “agito” o meglio ciò che viene messo in atto attraverso la domanda di “aiuto”. A quest’ultima lo psicologo non risponde alla lettera, non collude con essa cioè, ma ne coglie la dinamica emozionale.
L’analisi della domanda è un momento conoscitivo iniziale sul quale si fonda la prestazione professionale. Che si tratti ad esempio di un corso per migliorare la comunicazione all’interno dell’azienda oppure di un intervento per aumentare il fatturato il discorso non cambia: un’analisi della domanda è il primo passo, quello più importante, che non può essere omesso. Grazie a questa è possibile correggere il tiro rispetto alla richiesta iniziale del committente e andare così incontro alle sue vere esigenze e a quelle dell’intera organizzazione.
Dopo questa prima fase si riformulano gli obiettivi concordandoli con il committente e decidendo durata del percorso e modalità. Il percorso formativo è costruito su misura del committente (o dell’azienda) il quale verrà seguito nell’intero processo attraverso la valutazione dei risultati intermedi e finali. Sono previsti inoltre dei follow up a distanza di tempo per meglio consolidare l’apprendimento individuale e organizzativo.
Un percorso formativo è strutturato attraverso una serie di attività che possono consistere in una lezione in aula o in un’attività di gruppo o rivolto al singolo individuo nei differenti contesti organizzativi.
Le attività possono riguardare:
- selezione del personale
- coaching aziendale (per migliorare la performance professionale)
- formazione mirata all’obiettivo che si vuole raggiungere
- benessere lavorativo e gestione dello stress
- marketing
- sviluppo di competenze specifiche e di soft skill (inerenti il funzionamento psicologico – vedi capacità di problem solving, proattività, capacità di delega, ecc.)
- miglioramento delle relazioni all’interno del gruppo lavoro
- intervento sulla leadership (rendendola maggiormente motivante, creativa e coinvolgente)
- analisi e miglioramento della comunicazione interna tra i dipendenti e quella esterna con la clientela
La durata e i costi di un percorso formativo variano a seconda delle esigenze del cliente, degli obiettivi che si vogliono raggiungere e della complessità dell’intervento.